RINOPLASTICA

Rinoplastica - settoplastica

La rinoplastica è l’intervento chirurgico che ha come obiettivo quello di migliorare l’aspetto estetico del naso. Infatti, corregge i difetti del naso migliorando l’aspetto del volto in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia e rispettando le proporzioni del viso.

In cosa consiste la Rinoplastica

La Rinoplastica è comunemente definita l’operazione chirurgica per il naso. È l’intervento principe dell’approccio alla profiloplastica, ovvero la ricerca della migliore armonia dei profili del volto.

Di conseguenza, la Rinoplastica, è l’intervento al naso che più di tutti riesce a modificare l’armonia dell’intero viso, pur agendo soltanto sul naso. La procedura serve a riportare proporzione tra i diversi piani del viso e riesce a donare grazia al profilo, pur mantenendo un’architettura verosimile e naturale.

Rimodellamento "su misura"

Il rimodellamento del profilo avviene “su misura”, dopo un attento studio dei parametri e dell’armonia facciale. È ottenuto mediante la riduzione ed il modellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo, intervenendo dall’interno delle narici, senza lasciare quindi cicatrici visibili.

La Rinoplastica mini-invasiva

L’intervento di rinoplastica non comporta più un post operatorio lungo e traumatico come avveniva con le vecchie tecniche. La moderna Rinoplastica è, senza alcun dubbio, meno invasiva, tanto da realizzarsi in assenza di sanguinamento. Tra l’altro consente anche un veloce ritorno alla vita sociale poiché gli edemi e le ecchimosi risultano appena visibili riassorbendosi nell’arco di un paio di settimane.

Non solo estetica

L’obiettivo della Rinoplastica non è puramente estetico. Spesso si interviene anche per un motivo funzionale, ovvero per ripristinare la corretta respirazione. Oppure per eliminare il russare, come avviene con la settoplastica, in caso di deviazione del setto nasale, o con la rinoplastica ricostruttiva in caso di traumi. È importante sapere che il rimodellamento chirurgico del naso, per fini estetici, può essere realizzato soltanto dopo i 15/16 anni di età, al termine dello sviluppo osseo.

Quando sottoporsi all'intervento

La procedura di Rinoplastica è consigliata in caso di:

  • Naso troppo grande in proporzione al viso;
  • Naso troppo grosso o largo, se visto di fronte;
  • Naso storto o ricurvo;
  • Naso asimmetrico, per precedenti fratture;
  • Punta del naso grossa, larga o carnosa;
  • Punta del naso cadente o prominente;
  • Punta del naso schiacciata o camusa;
  • Narici troppo larghe;
  • Naso con gibbi o gobbe sia cartilaginee, che ossee;
  • Setto nasale deviato
  • Columella deviata o procedente;
  • Columella retratta e labbro superiore corto;
  • Insoddisfazione per i risultati di precedenti interventi.

La Rinoplastica secondaria

La Rinoplastica è uno degli interventi più discussi. Spesso le aspettative del paziente difficilmente combaciano che le possibilità di correzione consentite dalla struttura del naso, nel rispetto delle corrette funzioni respiratorie e delle corrette proporzioni del viso. Quindi, in molti fanno ricorso alla Rinoplastica secondaria per intervenire su nasi già operati.

La durata dell'intervento

L’intervento avviene in anestesia locale, associata a sedazione, e dura da un minimo di 20 minuti sino a 1 ora e mezza. La permanenza in clinica è indicativamente di 6 ore, quindi in day hospital.

Post-operatorio

Subito dopo l’intervento vengono applicati dei tamponi occlusivi all’interno delle narici. Gli stessi sono poi rimossi dopo 24/48 ore alla prima medicazione. I tamponi consentono di respirare agevolmente. Gonfiore ed ematomi possono permanere per 7-10 giorni.

In rari casi, soprattutto per chi è sottoposto a Settoplastica, viene applicato un piccolo gesso protettivo, che va mantenuto sul dorso del naso per 10 giorni. È possibile tornare alle attività lavorative dopo 3-7 giorni.

Affidarsi agli specialisti

A Villa Arbe del gruppo Nefrocenter solo  una ristretta equipe di chirurghi plastici che garantisce un’elevata affidabilità, effettua gli interventi di Rinoplastica. Medici in grado di effettuare, con sicurezza, interventi di Rinoplastica di tutte le complessità, sia semplici correzioni come rimodellamenti della punta, che Rinoplastiche di nasi “vergini” o Rinoplastiche Secondarie. Anche il percorso di medicazione è personalizzato per ogni singolo paziente ed è affidato a personale sanitario esperto.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione