L’Osteopatia della Clinica Villa Arbe del gruppo Nefrocenter si occupa della salute della persona nella sua globalità, attraverso un approccio manuale che mira a ristabilire l’equilibrio funzionale del corpo. Gli specialisti dell’osteopatia, attraverso una valutazione manuale, ricercano restrizioni di movimento o tensioni nei tessuti (muscoli, legamenti, fascia, organi) che possono alterare la postura, la mobilità e la funzione dei sistemi corporei, causando dolore e altri disturbi.
Gli specialisti di osteopatia di Villa Arbe si occupano di diverse problematiche, effettuando trattamenti manuali che arrecano benefici. In alcuni casi l’apporto dell’osteopata è indispensabile anche come ausilio alle terapie farmacologiche e può essere concordato in un’equipe multidisciplinare che è al servizio del paziente.
L’osteopata utilizza diverse tecniche manuali per ristabilire l’equilibrio funzionale del corpo. Può affidarsi a manipolazioni articolari con mobilizzazioni dolci o tecniche più dirette, ciò per ridurre restrizioni di movimento a livello delle articolazioni. Oppure a tecniche miofasciali consistenti nella manipolazione dei tessuti molli (muscoli, fascia) per ridurre tensioni e migliorare la loro elasticità. Anche a tecniche viscerali con la manipolazione degli organi interni per migliorare la loro mobilità e funzione. E infine a tecniche cranio-sacrali, rappresentate da manipolazioni delicate delle ossa del cranio e della colonna vertebrale per migliorare la funzione del sistema nervoso centrale.