Obesity center

Share This :

CENTRO PER LA NUTRIZIONE E PER IL TRATTAMENTO 

DELL’ OBESITA’ E DELLE MALATTIE METABOLICHE 

L’Obesity Center, ubicato presso Villa Arbe del gruppo Nefrocenter, si occupa della valutazione diagnostica e delle opzioni terapeutiche per problematiche nutrizionali e per patologie associate  all’obesità. Una attenta valutazione interdisciplinare, effettuata da un team di  specialisti che lavorano in modo condiviso. Questa, infatti, è la caratteristica che differenzia  qualitativamente il Centro. Come noto, appunto, l’obesità è una malattia multifattoriale. Ovvero il prodotto dell’interazione tra fattori genetici, ambientali e psicologici. Ed è, quindi, necessario che le competenze  specifiche si integrino per una corretta diagnosi e terapia. Peraltro, tale valutazione complessiva è offerta tramite pacchetti prestabiliti. Solo dopo aver completato questo inquadramento verranno proposti percorsi  terapeutici che vanno dalla modifica dello stile di vita e del comportamento alimentare, a  trattamenti medici, endoscopici, chirurgici.

COSA OFFRE L’OBESITY CENTER DI VILLA ARBE

Le persone iniziano un percorso di cambiamento che  si sviluppa nel lungo termine con il mantenimento dei risultati raggiunti, attraverso  trattamenti studiati su misura da un team multidisciplinare di comprovata esperienza.  I trattamenti sono riservati a persone di tutti i sessi e di tutte le età, con focus anche  sugli adolescenti.

IL CHECK-UP OBESITA’

E’ ormai certo che l’eccesso  ponderale dipende da alterazione di meccanismi ancestrali nati per proteggere la  vita (il ritmo sazietà-fame). Lo specialista effettua un check-up che inquadra la severità del sovrappeso o del grado di obesità e le  problematiche associate. Tra queste ci sono disturbi del comportamento alimentare,  apnee notturne, patologie cardiache, ipertensione, diabete e insulino-resistenza,  patologie endocrine e ginecologiche. Gli specialisti stabiliscono il trattamento più adeguato attraverso tre visite specialistiche e successiva discussione congiunta:

1 -VISITA NUTRIZIONALE

Al fine di garantire un approccio dietetico personalizzato, si effettua una valutazione biometrica della composizione corporea tramite bio-impedenziometria e misurazioni antropometriche. Ove necessario, il Centro ha a disposizione l’apparecchiatura diagnostica che effettua l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA), metodica gold standard per l’analisi della composizione corporea.

2 – VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Esame dei comportamenti alimentari disfunzionali e delle difficoltà nel cambiamento dello stile di vita. Individuazione di eventuali rischi psicologici che possono compromettere la compliance al trattamento.

3 – VISITA ENDOCRINOLOGICA

La Medicina ha ormai chiarito che l’  eccesso di peso non dipende da cattiva volontà o negligenza, ma è dall  malattia obesità, che include anche alterazioni endocrine. La visita individua quindi la causa al fine di correggerle. In presenza di eventuali problematiche, nel team multidisciplinare vengono inseriti  altri specialisti (otorinolaringoiatri, pneumologi, cardiologi, ginecologi, psichiatri,  chirurghi plastici etc).

I TRATTAMENTI PER L’OBESITA’

 1 – APPROCCIO NUTRIZIONALE

Per consentire la riduzione del peso, è necessario associare, ad un ridotto apporto calorico, anche un aumento graduale dell’attività fisica. Una dieta che sia varia, equilibrata e di qualità, sposandosi con lo svolgimento quotidiano di un’adeguata attività fisica, non solo favorisce il dimagrimento, ma migliora anche lo stato di salute generale del paziente.

2 – SOSTEGNO PSICOLOGICO:

Intervento volto a identificare e modificare i comportamenti alimentari disfunzionali, migliorare la relazione con il cibo e la motivazione al trattamento, con l’obiettivo di favorire un cambiamento duraturo dello stile di vita.

3 – TERAPIA FARMACOLOGICA

Gestione terapeutica dell’obesità con un approccio multidimensionale, con l’associazione di diverse modalità terapeutiche integrate tra loro per stabilire,  ove ve ne sia l’indicazione, l’ utilizzo dei farmaci più appropriati che modulano la attività ormonale

4 – TRATTAMENTI MINIINVASIVI.

Nei casi che prevedano la giusta indicazione, alle persone con problematiche nutrizionali vengono proposte opzioni terapeutiche che comprendono una varietà di  trattamenti effettuabili per via endoscopica, che possono essere effettuati nella  struttura. Qualora vi sia indicazione a trattamenti miniinvasivi per via laparoscopica o robotica, la stessa equipe si occuperà di proporre ed eseguire tali procedure in sede  appropriata, fornita di tutti i presidi indicati, proseguendo il supporto personalizzato al  paziente sia nel pre che nel post-operatorio.

Trattamenti solo a lungo termine

Infine, e non per ultimo, è importante ricordare che ogni trattamento dei disturbi della nutrizione, anche il più corretto, può essere efficace a lungo termine solo se proseguito nel tempo, con un programma studiato ad hoc per ogni persona. Il lavoro di team sopra descritto proseguirà infatti, in varie modalità, per ottimizzare il risultato a medio e lungo termine.

I NOSTRI SPECIALISTI

 Prof. Nicola Di Lorenzo – Direttore del Centro e Chirurgo bariatrico

 Prof. Agostino Scozzaro – Gastroenterologia diagnostica e terapeutica

 Prof. Patrizio Tatti – Endocrinologo

 Dott. Andrea Zaffuto – Nutrizionista

 Dott.ssa Marina Tadic – Psicologa

 Prof.ssa Fausta Micanti – Psichiatra