Nutrizione per ritrovare il peso ideale. Basta rivolgersi a un nutrizionista di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter per rimettersi in forma affidandosi a specialisti. Per i pazienti che intendono ritrovare il loro peso forma, è possibile affidarsi a medici esperti della nutrizione.
La prima visita in studio con il nutrizionista comprende:
Affidarsi ad uno specialista della nutrizione può essere utile o a volte fondamentale. Non solo per perdere peso, ma soprattutto riportare ad una condizione di salute chi ha delle patologie connesse ad uno stile di vita scorretto. Infatti, il nutrizionista non si occupa solo di alimentazione ma dello stato di benessere del paziente cercando di correggere i vari aspetti dello stile di vita.
“Lascia che il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate
È fondamentale accompagnare il paziente a conoscere ciò che mangia, migliorando il proprio stile di vita anche per prevenire l’invecchiamento precoce attraverso l’alimentazione corretta.
A Villa Arbe ci occupiamo sia di Nutrizione Sportiva che clinica, trattando dislipidemie, reflusso gastrico, problemi di sovrappeso, diabete, ipertensione arteriosa, malnutrizione, microbiota, allergie e intolleranze alimentari e altre patologie apparentemente non collegate. Tra queste, ad esempio, cistiti, candidosi, ritenzione idrica e così via.
La prima visita è un momento importante per conoscere il professionista della nutrizione. Il medico studierà il piano alimentare personalizzato in base all’obiettivo stabilito e alle esigenze del paziente. La prima fase si basa sull’anamnesi accurata, dove si raccolgono tutti i dati oltre a quelli anagrafici. Il paziente racconta le proprie abitudini alimentari, lo stile di vita, i suoi gusti e le sue preferenze e di eventuali patologie presenti e familiari. Inoltre, è importante fornire indicazioni su farmaci o integratori assunti, intolleranze e allergie o segnali e sintomi come gonfiore, stipsi o reflusso.
Durante la prima visita è consigliato portare con sé anche eventuali esami del sangue effettuati in precedenza non molto distanti nel tempo.
La seconda fase della visita è la visita vera e propria. Serve a valutare lo stato nutrizionale e di composizione corporea. Si misurano il peso, l’altezza e le circonferenze. Poi si effettua la
bioimpedenziometria per analizzare la composizione corporea che consente di valutare la massa magra, la massa grassa, i fluidi corporei e il metabolismo basale. In alcuni casi il medico può effettuare la plicometria, sempre per valutare la composizione corporea, ma utilizzando il plicometro. La misurazione si effettua pinzando su alcuni punti di repere corporei e permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee. Gli esami vengono ripetuti nelle visite nutrizionistiche di controllo per monitorare i cambiamenti della composizione corporea.
La visita di controllo è utile per valutare di volta in volta i progressi raggiunti ed eventualmente modificare il piano nutrizionale in base alle esigenze del paziente. Si basa sulle misurazioni di peso e circonferenze per confrontare i dati ottenuti con la visita iniziale. La bioimpedenziometria è ripetuta così da poter analizzare le modifiche della composizione corporea e capire anche se i progressi del paziente. Il percorso con il nutrizionista è di educazione e consapevolezza alimentare, andando ad incidere sulle abitudini e lo stile di vita. Per questo motivo è fondamentale seguire un percorso che comprenda delle visite di controllo almeno ogni 4 settimane.
Nutrition Start-up è un pacchetto pensato per chi desidera intraprendere, per la prima volta, un percorso alimentare personalizzato e raggiungere gli obiettivi di salute e benessere attraverso un’alimentazione sana.
Il pacchetto si estende su un periodo di 3 mesi e prevede:
Nutrition slim fit è un pacchetto che comprende, oltre al programma nutrizionale, anche trattamenti come criolipolisi o liposuzione. La sua attuabilità è da valutare insieme al medico di chirurgia estetica. I trattamenti chirurgici di medicina estetica hanno come obiettivo la riduzione del numero di adipociti e si abbinano alla perfezione con un programma alimentare pre-trattamento. Infatti, gli adipociti si riducono di volume e durante la liposuzione sono facilmente eliminabili. Inoltre il trattamento prevede anche il programma alimentare post trattamento che prevede alimenti in grado di aiutare lo smaltimento dei lipidi attraverso il sistema linfatico.
Nutrition Vitaminic è un pacchetto che comprende, oltre al programma nutrizionale, anche il trattamento di terapia infusionale. Consiste, infatti, nella somministrazione per via endovenosa di particolari sostanze bioattive, al fine di riequilibrare rapidamente carenze vitaminiche o di minerali finalizzati a ritrovare un pieno benessere. E’ un percorso che prevede un approccio integrato fra terapia endovenosa e programma alimentare, utile non solo per il dimagrimento, ma anche per dare sostegno all’organismo in fase di adattamento. Può essere utile portare con sé le analisi del sangue (non oltre i 6 mesi) per far valutare al professionista tutti gli eventuali valori non desiderabili per lo sviluppo del piano nutrizionale ottimale e personalizzato.
Tra i valori più indicativi ci sono:
Emocromo completo
Sulla base della storia clinica o familiare del singolo paziente possono essere utili ulteriori esami (es: valori della tiroide, check-up ormonale.)