La liposuzione ad alta definizione è una nuova tecnica di liposuzione all’avanguardia che agisce selettivamente sui tessuti adiposi. Riesce a rendere liquido il grasso per facilitarne l’estrazione. Data l’azione selettiva sul grasso, altri tessuti come i vasi sanguigni e i nervi non sono interessati, riducendo così il dolore e l’infiammazione nel periodo postoperatorio. Oltre a rimuovere il grasso, è quindi possibile scolpire una o più aree del corpo con la tecnica ad alta definizione. Questo intervento consente di definire il corpo con una forma più atletica, in particolare gli addominali e i pettorali. La Liposuzione 4D è l’alternativa alla liposuzione tradizionale perché lascia intatti i tessuti sui quali non si agisce. Inoltre, è potente al punto tale da rimuovere vaste aree di grasso e delicata al punto da trattare aree più piccole. Offre, così, una definizione più accurata rispetto alla liposuzione tradizionale.
Con la Vaser Lipo o Lipo 4d è possibile ottenere un maggior rimodellamento del corpo rispetto alle liposuzioni tradizionali, scolpendo dalle aree più grandi, come l’addome o le gambe. Utile anche per aree piccole, come la zona del sottomento o le caviglie. La nuova liposuzione 4D viene eseguita con una tecnica innovativa, agendo selettivamente sul grasso e lasciando intatto il resto dei tessuti (connettivo, vascolare e nervoso). Tale tecnica consente di ridurre il dolore e l’infiammazione nel periodo postoperatorio.
La liposuzione ad alta definizione consente di ottenere una maggiore cura dei dettagli del corpo. Agendo sugli adipociti attraverso tre tecniche consente di estrarre il grasso completamente sciolto e più facilmente. La retrazione della pelle è migliore rispetto al tradizionale lipo, offrendo risultati più atletici. E’ anche possibile trattare più aree durante una sola procedura. Il post-operatorio è meno doloroso e con meno infiammazione, grazie al fatto che la tecnica utilizzata dagli specialisti di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter lascia intatti i tessuti non grassi. La tecnica Lipo High Definition (4D) Vaser consente di riutilizzare il grasso aspirato, perché non rompe le cellule adipose. Dal momento che elimina il grasso intorno ai muscoli, rivelando e scolpendo aree precedentemente nascoste, scolpendole, dona al corpo una forma più atletica.
Durante la procedura, l’area da trattare viene riempita con una soluzione anestetica.
Quando il grasso ha raggiunto lo stato liquido, è aspirato con l’aiuto di una cannula, inserita attraverso piccole incisioni nella pelle, per rimuovere tutto il tessuto adiposo indesiderato. I tessuti circostanti restano intatti, scolpendo con maggiore definizione, meno dolore e migliore recupero rispetto alla liposuzione tradizionale. Lo strato di grasso costituito da cellule adipose, tessuto vascolare e tessuti connettivi, durante l’intervento è impregnato di liquido tumescente (soluzione salina contenente agenti anestetici). Il grasso liquefatto viene facilmente rimosso mediante aspirazione attraverso una cannula. Nel corso del processo di guarigione, la pelle si ritrae e resta compatta con un risultato naturale.
Il paziente ideale per la Lipo ad alta definizione non è un soggetto che ha obesità o sovrappeso elevato. I pazienti che hanno una buona elasticità della pelle ottengono risultati migliori: per questo motivo, il fumo eccessivo può influire negativamente sul risultato finale. L’intervento è particolarmente indicato per quei pazienti che, dopo aver iniziato la dieta e l’esercizio fisico, non hanno raggiunto il 100% del risultato atteso.
Con la Lipo ad alta definizione si possono scolpire più aree in una procedura:
Il periodo post-operatorio e i trattamenti necessari per una guarigione ottimale variano da paziente a paziente. La prima settimana dopo l’intervento viene mantenuto il drenaggio, fino a quando il chirurgo lo ritiene necessario. Successivamente, il paziente deve indossare giorno e notte l’indumento compressivo, che è un presidio medico, traspirante e antibatterico, progettato appositamente per questo tipo di intervento. Il chirurgo prescriverà anche dei massaggi drenanti per facilitare il riassorbimento degli edemi. I pazienti con abitudini sane e che praticano sport avranno un periodo post-operatorio più veloce.