Il lipofilling corpo è la tecnica che consente di utilizzare le nostre cellule adipose per re-iniettarle nelle aree in cui è possibile generare volume extra nel corpo.
Il lipofilling è una tecnica moderna che mira a colmare l’assenza di grasso in alcune parti del nostro corpo. Serve, quindi, per riempire zone depresse, rughe, seno, glutei, ecc. La tecnica utilizzata dai chirurghi plastici di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter è quella di prendere le cellule adipose dalle aree in cui sono abbondanti, come nella zona interna del ginocchio o attorno all’ombelico e utilizzarle per riempire le rughe o ripristinare il volume desiderato in altre zone, ad esempio per un aumento del gluteo. La tecnica del lipofilling corpo consente di ottenere risultati molto naturali perché le cellule adipose presenti nel tessuto hanno una caratteristica molto speciale: queste cellule sono in grado di autorigenerarsi.
Il tessuto adiposo ha un “istinto di sopravvivenza”: gli adipociti crescono e, quando hanno una certa dimensione, promuovono la creazione di altre cellule che contengono esattamente le stesse caratteristiche delle prime. Gli adipociti sono:
Inoltre, hanno la capacità di adattarsi alla nuova parte del corpo in cui vengono impiantati. In altre parole, il nostro corpo “ha memoria” e le nostre cellule adipose si rigenereranno in qualsiasi area del corpo in cui vengono iniettate con la tecnica del lipofilling, indipendentemente dalla loro origine.
L’intervento del lipofilling corpo sarà sempre inteso come associato alla liposuzione. Ciò perché consiste nell’iniettare il grasso precedentemente estratto dopo la liposuzione, in aree del corpo a cui vogliamo aggiungere volume extra o correggere depressioni da precedenti interventi.