Il lifting al collo è l’intervento di chirurgia estetica che si utilizza per ringiovanire il collo mediante stiramento della cute e dei muscoli. Ha come obiettivo quello di migliorare il tono della pelle al di sotto del mento contrastando, quindi, il rilassamento e la perdita di elasticità che avviene nel corso degli anni.
Il Lifting collo avviene nel pieno rispetto dei piani anatomici esistenti e la pelle, dopo aver rimosso quella in eccesso, riacquisterà la naturale tensione. La fase conclusiva dell’intervento prevede l’applicazione di alcuni punti di sutura ed un bendaggio elastico (a turbante). L’intervento di lifting collo avviene in anestesia locale con sedazione profonda.
La seduta può durare da 20 minuti a 1 ora e mezza, con una permanenza in clinica di 4 ore in Regime di day hospital. Dopo l’intervento al mento, medicazione leggermente compressiva per 3-4 giorni. Lieve gonfiore per 10-14 giorni. L’effetto definitivo si manifesta in 3 mesi e il ritorno al sociale in 15 giorni. Si può rientrare a lavoro nel giro di una – due settimane, all’attività sportiva dopo 6-8 settimane e all’esposizione al sole dopo 30 giorni.
Nelle prime 24-48 ore è consigliato riposo assoluto a letto. Dopo è possibile alzarsi, ma si consiglia di non uscire di casa per i primi 5-6 giorni. La rimozione delle suture avviene dopo 7-10 giorni, mentre il gonfiore e gli ematomi restano visibili per 1-2 settimane. Durante la seconda-terza settimana, saranno riprese gradualmente le normali attività fisiche. In questo periodo non è consigliabile praticare sport o esercizio fisico, ma se ti senti in grado di farlo possono uscire per passeggiate e per attività sociali non faticose.
Dopo la terza settimana dall’intervento di lifting collo qualsiasi altra attività è consentita. E’ possibile lavare i capelli delicatamente dopo la rimozione delle medicazioni. Altri trattamenti o tinture non possono essere eseguite prima di 3 settimane dopo l’intervento.
La tecnica S-Lift, rispetto al Lifting collo tradizionale, richiede incisioni minime. Il risollevamento dei tessuti avviene incidendo la zona temporale, retroauricolare e anteroauricolare. Per un risultato altamente apprezzabile è necessario intervenire con estrema precisione, provvedendo ad un delicato ed ampio scollamento della cute dalla fascia muscolare.
Il grande vantaggio dell’S-Lift risiede proprio nella guarigione molto più rapida rispetto ad altre tecniche. Ciò è reso possibile grazie al fatto che invece di tagliare, scollare e riposizionare in maniera cruenta i muscoli, essi vengono solo saldamente ancorati alle strutture ossee sottostanti. L’intervento al collo è molto meno aggressivo e riduce al minimo tutti i rischi di interessamento nervoso. Si applica una medicazione moderatamente compressiva per 24 ore e poi viene applicata una guaina per 7 giorni, giorno e notte. Guaina che dovrà essere applicata, nella seconda settimana, solo la notte. La prima settimana dall’intervento di lifting al collo è necessario riposo assoluto.
Dopo l’intervento di lifting del collo, la guida dell’automobile è consentita dopo una settimana. Anche l’attività sessuale è consentita, seguendo i consigli dello specialista. Il make-up è consentito solo dopo la rimozione delle suture. I fumatori hanno guarigione più lenta e maggior rischio di complicanze. Per alcuni tipi di lifting del volto particolarmente aggressivi (ad esempio il lifting composito), il periodo di gonfiore può essere significativamente più lungo e raggiungere anche i 3-4 mesi. Per ogni tipo di lifting, va ricordato che si deve evitare l’abbronzatura al sole e alle lampade UVA per almeno 1 mese dopo l’intervento. La pelle, infatti, ha bisogno di riposo e, in più, va aiutata con creme idratanti.
Attenzione anche al trucco. Bisogna utilizzare soltanto cosmetici ipoallergenici, ovvero testati per ridurre al minimo il rischio di irritazioni alla pelle. Agli uomini si consiglia di essere estremamente prudenti nella rasatura durante il periodo post-operatorio.
Il lifting collo è un intervento chirurgico che richiede preparazione ed esperienza, pertanto deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esclusivamente in strutture sanitarie autorizzate. A Villa Arbe del gruppo Nefrocenter effettuano gli interventi solo i migliori specialisti con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia, anche per la diagnostica. Ciò per evitare che le rare reazioni avverse, che tuttavia possono accadere, siano gestite tempestivamente e agevolmente risolte. Bisogna rispettare scrupolosamente le indicazioni che il chirurgo fornirà per la preparazione all’intervento e per il periodo post operatorio, anche quelle di diminuire drasticamente il fumo.