Gluteoplastica - Aumento dei glutei

Cosa è la gluteoplastica

La gluteoplastica è la chirurgia plastica di aumento dei glutei. Riesce a migliorare la forma e le dimensioni dell’area, grazie all’impianto di protesi. In alcuni casi, il grasso stesso del paziente può essere utilizzato per eseguire l’aumento. Anatomicamente, i glutei svolgono un ruolo estetico importante nel nostro fisico. Per tale motivo le persone avvertono la necessità di migliorare la forma e il volume dei glutei.

La gluteoplastica con protesi in silicone

Con le protesi in silicone è possibile aumentare in sicurezza il volume dei glutei. Le protesi di ultima generazione utilizzate a Villa Arbe del gruppo Nefrocenter non rappresentano alcun rischio. Inoltre, offrono risultati eccellenti per scolpire le forme in totale sicurezza totale, poiché sono realizzate con una membrana elastomerica di silicone liscia o testurizzata, riempita con gel di silicone altamente coesivo, con la consistenza e la resistenza necessari per la regione anatomica sottoposta a forti sollecitazioni anche nel semplice gesto di sedersi.

Le protesi glutei per l’uomo

Gli uomini hanno meno tessuto adiposo sottocutaneo. Per questo, il risultato migliore è ottenuto scegliendo una protesi di forma ovale, ossia anatomica, per enfatizzare la tipica forma maschile, che presenta una depressione trocanterica (nota come “concavità a farfalla”). Questa rappresenta la soluzione ideale per avere glutei atletici.

Le protesi glutei per la donna

Nelle donne, la scelta del tipo di impianti può essere rotondo o anatomico-ovale. Dipende dalla quantità di tessuto adiposo che ha la paziente. Le protesi rotonde offrono una maggiore proiezione, ma se il tessuto adiposo è molto sottile, è meglio posizionare protesi ovali di basso profilo, in modo che queste non si notino durante il movimento. La dimensione della protesi può essere scelta in base al bacino della paziente e ai suoi desideri.

La procedura di aumento dei glutei

La procedura di aumento del gluteo o gluteoplastica è un intervento che può durare fino a due ore. Viene praticata un’unica incisione verticale tra i glutei, la cui cicatrice è appena percettibile data la sua posizione. È possibile scegliere diversi tipi di impianti. Esistono protesi rotonde e ovali, di alto o basso profilo e ciascuna di queste protesi ha la sua indicazione. Dato il loro aspetto e la loro consistenza naturale, sono normalmente molto difficili da rilevare dopo l’intervento chirurgico. Le protesi anatomiche possono essere molto efficaci per l’aumento selettivo se si utilizza la tecnica intramuscolare. Tale tecnica consente molta variabilità nel posizionamento per correggere difetti specifici. In ogni caso, la valutazione da parte del chirurgo sarà fondamentale per l’innesto delle protesi.

Il post-intervento

Dopo l’intervento, il paziente deve riposare per due o tre giorni in posizione ventrale o prona (a faccia in giù). Nel periodo di guarigione è possibile che si verifichino manifestazioni di bruciore o irritazione, tuttavia destinati ad attenuarsi facilmente assumendo i farmaci prescritti dal medico a seconda dei casi.

Risultati della gluteoplastica

Dopo l’intervento, il paziente vedrà che la forma e il volume dei glutei sono finalmente come aveva sperato. I glutei operati attraversano vari periodi evolutivi. Sebbene il risultato immediato sia molto buono, sarà soltanto alla fine del processo evolutivo, il cosiddetto “periodo tardivo”, che i glutei raggiungeranno la loro forma finale. Il risultato definitivo è destinato a durare nel tempo.