La ginecomastia, ovvero lo sviluppo anomalo delle mammelle maschili, colpisce circa il 40-60% degli uomini e può verificarsi sia ad un solo lato che bilateralmente. Solitamente, gli uomini considerano il seno maschile sviluppato come sgradevole, perché dà un aspetto poco tonico e talvolta flaccido. Spesso provoca disagio psicologico nella vita sociale e ancor di più nella vita intima.
La ginecomastia è un intervento di chirurgia estetica maschile che consiste nella rimozione del grasso in eccesso dal seno maschile (cosiddetta “falsa ginecomastia”) o nella rimozione della ghiandola mammaria ipersviluppata. Lo sviluppo delle mammelle maschili è spesso dovuto sia a fattori ambientali (ad esempio, un’alimentazione non equilibrata) sia a fattori ereditari.
L’intervento di ginecomastia maschile non comporta elevati rischi ed è indolore e può durare fino a due ore. A Villa Arbe del gruppo Nefrocenter è effettuato da chirurghi plastici specializzati. L’incisione per l’intervento si esegue attraverso l’areola, a forma di mezzaluna, per rimuovere il grasso e il tessuto ghiandolare del seno. A volte, è accompagnato da una piccola liposuzione dell’area interessata per scolpire meglio la regione dei pettorali. Normalmente si tratta di un intervento in regime di day hospital. Nelle settimane successive all’intervento il paziente dovrà indossare l’indumento compressivo postoperatorio, che è un dispositivo medico, traspirante e antibatterico, progettato per favorire una corretta guarigione dei tessuti.
A uomini in buono stato di salute, di qualsiasi età. L’intervento, però, non è consigliato per gli uomini obesi o in forte sovrappeso se prima non hanno tentato di correggere il problema con l’esercizio o la dieta. L’intervento non è indicato anche per coloro che assumono steroidi anabolizzanti, poiché queste sostanze possono causare ginecomastia ed è preferibile sospenderne l’assunzione per vedere se regredisce spontaneamente.
I risultati sono molto buoni e in generale i pazienti sono molto soddisfatti, perché il loro torace risulta più tonico, massiccio e soprattutto mascolino.
I risultati di tutta la chirurgia estetica dipendono da molti fattori: non solo dall’esperienza del chirurgo, ma soprattutto dalla qualità della pelle del paziente e dalla sua capacità di seguire alla lettera le istruzioni del medico. I pazienti che fumano dovrebbero smettere di fumare qualche settimana prima dell’intervento, perché l’uso di tabacco interferisce con il processo di guarigione. La cicatrice resta nella zona addominale, quindi in una posizione facile da coprire anche con la biancheria intima più succinta o con i costumi da bagno più ridotti.