Le palpebre cadenti sono un inestetismo molto diffuso, che conferisce allo sguardo un aspetto stanco e triste. In molti casi, però, è possibile ringiovanire lo sguardo senza ricorrere alla chirurgia, grazie alla blefaroplastica non ablativa, una nuova tecnica medico estetica che, come dice il nome, non ha bisogno del bisturi per regalarti un aspetto visibilmente ringiovanito e vitale.
Le palpebre cadenti sono un segno rivelatore dell’età anagrafica. Anche gli occhi più brillanti possono spegnersi se la pelle che li circonda inizia pian piano a gonfiarsi, a cedere o ritirarsi con un bel corredo di rughette di cui si farebbe volentieri a meno.
I cedimenti della palpebra diventano progressivamente un chiaro e visibile certificato anagrafico, perché la pelle delle palpebre è molto sottile (0,5 mm di spessore, come quello di un guscio d’uovo).
La pelle delle palpebre è molto più sottile e delicata rispetto alla cute che ricopre tutte le altre parti del corpo. La sua particolarità è costituita dall’elevato grado di elasticità che la caratterizza, che la rende enormemente estensibile, quindi molle, e tanto più cedevole quanto più si va avanti con gli anni.
Le palpebre cadenti, nella maggior parte dei casi, sono causate da:
Le palpebre cadenti però non sono solo dovute al processo di invecchiamento, ma possono anche essere dovute a fattori genetici, per cui anche persone giovani (uomini e donne) possono soffrire di tale problema.
Infatti, un’altra causa è da attribuire alla debolezza del muscolo deputato all’apertura verticale dell’occhio, il muscolo elevatore. Questa condizione può essere congenita oppure svilupparsi nel corso degli anni.
“Ho provato la blefaroplastica non chirurgica e non potrei essere più soddisfatta! Le palpebre sono visibilmente più sollevate e lo sguardo appare subito più fresco e giovane. Il trattamento è stato rapido, con un minimo di fastidio e un recupero davvero veloce. Mi ha permesso di ottenere risultati naturali senza dover ricorrere alla chirurgia. Lo consiglio a chi vuole ridare luminosità e vitalità agli occhi in modo semplice ed efficace!”
– Elena 60 Anni
L’intervento più noto contro le palpebre cadenti è la blefaroplastica, cioè l’intervento di chirurgia estetica che consente di migliorare l’aspetto estetico e la funzionalità delle palpebre, rimuovendo o rimodellando in maniera personalizzata la cute, il tessuto muscolare e il tessuto adiposo in eccesso. L’intervento di blefaroplastica non ha stagioni, può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno grazie al rapido decorso post-operatorio che consente di tornare in breve tempo alle proprie attività quotidiane e lavorative.
Nei casi di modesta entità, il problema può essere risolto con un soft lifting con fili ovvero con la blefaroplastica con fili tensori nella zona delle sopracciglia, per aprire lo sguardo e sperimentare un ringiovanimento rapido, duraturo e senza alcun effetto collaterale. La blefaroplastica con fili tensori, infatti, è un trattamento ambulatoriale, sicuro ed efficace.
Da qualche anno, però, è possibile correggere anche casi di media entità di palpebre cadenti senza chirurgia, grazie alla blefaroplastica non ablativa.
Il PLEXER è uno strumento che ha molte applicazioni e si usa per trattare:
Insomma, una tecnica versatile e molto efficace.
Il Plexer utilizza il quarto stato della materia: il Plasma.
I tessuti trattati “sublimano”, cioè in termini semplici vengono “vaporizzati” grazie al calore in microparticelle, senza trasmettere eccessive quantità di calore ai tessuti circostanti evitando così eventuali danni. Il Plexer utilizza il principio della ionizzazione dei gas contenuti nell’aria, con il quale si ottiene una “evaporazione” superficiale e circoscritta delle zone dermiche ed epidermiche interessate.
Questa tecnica di Blefaroplastica viene definita “non ablativa” in quanto si effettua senza incidere, senza asportare cute in eccesso, senza rimuovere grasso e senza modificare il muscolo orbicolare.
Viene applicata una crema anestetica, che deve agire il tempo necessario prima di iniziare il trattamento. Dopo aver rimosso l’anestetico, si effettuano con il Plexer , sul livello del tessuto palpebrale in eccesso, dei piccoli spot, cioè dei “puntini” (500 micron) distanziati tra di loro, con conseguente sublimazione di aree puntiformi di pelle.
Per sublimazione si intende il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso o aeriforme. E’ un metodo che non comporta sanguinamenti e non è pericoloso per gli occhi: infatti, al termine della seduta, non sono necessari cerotti o medicazioni, né tantomeno dei punti di sutura.
L’effetto di retrazione palpebrale, cioè di apertura dello sguardo grazie alla rimozione della parte di palpebra cadente, si apprezza immediatamente e il paziente durante la seduta viene invitato ad aprire e chiudere gli occhi in modo da ottimizzare il risultato estetico.
Per un effetto ancora più bello e armonioso, si può trattare la pelle sotto la coda del sopracciglio in modo da aumentare l’apertura dello sguardo, che diventa più brillante e vitale.
Il risultato definitivo si vede già al termine della seduta e può durare mesi e anche anni, in base allo stile di vita del paziente.
Per evitare gonfiori e disagi e per “cesellare il risultato” rendendolo il più possibile perfetto, è preferibile suddividere il trattamento in quattro sedute, anche se per i casi di lieve entità potrebbero bastare anche due sedute.
Immediatamente dopo il trattamento e per almeno tre mesi, dovrai proteggere la zona trattata con una crema solare ad alta protezione, per evitare che si formino macchie scure nel percorso di guarigione della pelle.
Avendo trattato la pelle con il calore, è normale avere la pelle arrossata e un po’ di gonfiore. Non spaventarti, passa tutto nell’arco di qualche giorno. Anche le crosticine che si formano dove sono stati fatti gli “spot” cadranno e la pelle resterà liscia e rosea come quella di un bambino.
Ti raccomandiamo di spalmare più volte al giorno la crema lenitiva, fino a completa guarigione.
Oltre alla tecnica della blefaroplastica non ablativa con Plexer, presso la nostra Clinica sono disponibili molte altre tecniche non invasive che permettono di migliorare l’aspetto delle palpebre o delle occhiaie:
Nella nostra clinica, siamo sostenitori della bellezza in sicurezza e usiamo soltanto tecnologie autorizzate. La blefaroplastica non ablativa ha un costo che dipende dal numero di sedute. Per la tua bellezza in sicurezza, ti rilasceremo sempre il consenso informato. Il miglior prezzo di una blefaroplastica non chirurgica è quello che non mette a rischio la tua sicurezza.