BOTULINO VISO

BOTOX ANTIRUGHE

Grazie al botulino puoi dire finalmente addio alle rughe. Ne basta una quantità infinitesimale per spianare le rughe più profonde di viso e collo, in modo indolore e sicuro. Col botulino avrai un aspetto più giovane, fresco e riposato, senza che gli altri si accorgano che hai fatto un trattamento medico-estetico.

CHE COS’È IL BOTULINO VISO?

Il botulino viso è il trattamento di medicina estetica che ti permette, grazie a piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, di regalare al tuo viso un aspetto più fresco, disteso e giovane.

Dosando attentamente il botulino, il medico estetico saprà ottenere un risultato davvero molto naturale, così il tuo volto sarà liscio e privo di rughe, ma espressivo.

La tossina botulinica è un farmaco, a base del principio attivo Tossina Botulinica A, appartenente alla categoria dei miorilassanti e nello specifico alla categoria dei miorilassanti ad azione periferica, che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G): quelli utilizzabili nell’uomo e presenti attualmente in commercio sono il tipo A  e il tipo B.

In Italia l’uso della tossina botulinica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004 per il trattamento delle rughe a condizione che il preparato venga iniettato da uno specialista in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia o chirurgia maxillofacciale.  Il Botox ® è il nome commerciale del farmaco negli Stati Uniti. In Italia si trova sotto il nome di Vistabex ®,  Bocouture ®, Azzalure ®, Alluzience ®, Letybo ®, Nuceiva ®. 

“Ho appena concluso il mio primo trattamento con botox per viso e collo e sono super contenta del risultato! Le rughe d’espressione sono visibilmente attenuate, la pelle appare più liscia e distesa, ma senza perdere naturalezza. Anche la zona del collo sembra più compatta e definita. Il trattamento è stato veloce e senza particolari fastidi. Lo consiglio a chi vuole un aspetto fresco e riposato in modo delicato e sicuro!”

– Francesca 38 Anni

PER CHI E’ INIDICATO IL BOTOX?

Il botulino viso è particolarmente efficace se hai le rughe sulla fronte, fra le sopracciglia e le antipatiche zampe di gallina. Con il botulino viso puoi ottenere un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.

Ma di cosa parliamo esattamente quando parliamo di botulino? Di un farmaco capace di bloccare momentaneamente e reversibilmente la contrazione muscolare. Niente di definitivo, quindi, né di irreversibile. Attraverso l’uso del botulino è possibile correggere le rughe più profonde e visibili del viso e del collo,  cioè quelle aree sottoposte a sollecitazioni continue, dove la pelle – naturalmente sottile – tende a segnarsi prematuramente.

COME AGISCE IL BOTULINO VISO?

Il meccanismo d’azione è semplice. Le rughe sono la conseguenza visibile, dato che si formano in superficie, della contrazione ripetuta di un muscolo. La tossina botulinica interviene rilassando la placca neuromuscolare, da cui dipende la contrazione stessa del muscolo. Con un solo trattamento si ottiene un duplice vantaggio: la correzione delle rughe e dei solchi già presenti e la prevenzione della comparsa di nuovi  antipatici segni. 

BOTOX PER VISO E COLLO

Le zone d’elezione per il trattamento con botulino sono i punti del viso segnati da solchi e profondi segni di espressione, come la fronte e il contorno occhi, ma si possono ottenere grandi risultati anche nel trattamento del collo. Spesso, infatti, si tende a ringiovanire solo la parte superiore del volto, trascurando la parte inferiore. Così facendo, sarà visibile la differenza tra l’aspetto liscio della fronte e quello cascante del collo. Un aspetto disarmonico dopo le iniezioni di botulino non dipende dal farmaco,  ma dall’uso improprio che ne viene fatto, per scarsa esperienza, incapacità o, banalmente, cattivo gusto del medico.

Per questo, nella nostra clinica lavoriamo soltanto con medici che hanno manualità e competenza, che conoscono bene il farmaco e che sanno rispettare la naturalezza della mimica facciale del paziente.

BOTOX PER VISO E COLLO

Le zone d’elezione per il trattamento con botulino sono i punti del viso segnati da solchi e profondi segni di espressione, come la fronte e il contorno occhi, ma si possono ottenere grandi risultati anche nel trattamento del collo. Spesso, infatti, si tende a ringiovanire solo la parte superiore del volto, trascurando la parte inferiore. Così facendo, sarà visibile la differenza tra l’aspetto liscio della fronte e quello cascante del collo. Un aspetto disarmonico dopo le iniezioni di botulino non dipende dal farmaco,  ma dall’uso improprio che ne viene fatto, per scarsa esperienza, incapacità o, banalmente, cattivo gusto del medico.

Per questo, presso la nostra clinica lavoriamo soltanto con medici che hanno manualità e competenza, che conoscono bene il farmaco e che sanno rispettare la naturalezza della mimica facciale del paziente.

QUANDO E’ SCONSIGLIATO IL BOTOX

E’ sconsigliato usare il botulino su una fronte già naturalmente alta o per correggere un sopracciglio ad ala di gabbiano, perché sono caratteristiche anatomiche che non hanno bisogno di ritocchi e si otterrebbe un effetto caricaturale davvero sgradevole.

Il Botulino è vietato inoltre nel caso di pazienti con problemi neuromuscolari e durante la gravidanza. 

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO BOTULINO VISO?

Ti consigliamo di evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori-analgesici almeno 10 giorni prima del trattamento, perché possono aumentare la possibilità di piccoli ematomi.

E’ meglio non effettuare sedute di botulino al viso se stai assumendo antibiotici con gentamicina o streptomicina, detti amino glicosidici, perché potenziano l’effetto del trattamento.

Una volta deciso il risultato che vuoi ottenere, il medico ti chiede di corrugare la fronte, aggrottare le sopracciglia o arricciare il naso, per individuare i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe, segnandoli con una apposita matita.

Con l’aiuto di una siringa dotata di un ago spesso circa 2 millimetri, il medico inietta in dosi minime il botulino all’interno dei muscoli, con lo scopo di ridurre forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche.

Poiché la maggior parte delle microiniezioni si fanno direttamente nei muscoli, quando il farmaco entra potresti sentire un leggero bruciore, che passa subito.

COSA FARE DOPO IL BOTULINO AL VISO?

Nelle prime quattro ore successive al trattamento di botulino viso: non sdraiarti, non metterti con la testa all’ingiù, non indossare il casco da moto, non truccarti, non fare sforzi ed esercizi pesanti che potrebbero farti sudare.

Nelle successive ventiquattro ore ti sconsigliamo di massaggiare, sfregare e premere sulle aree trattate.

Nei giorni successivi al trattamento di botulino viso ti raccomandiamo di evitare l’esposizione al sole o lampade UV, la sauna e il bagno turco.

Infatti, nei giorni immediatamente successivi al trattamento occorre evitare di esporre l’area trattata a fonti di calore: determinano vasodilatazione e possono indurre la tossina a “migrare” da una sede all’altra. Per la stessa ragione vanno evitati cappelli e occhiali che costringono la fonte e le tempie.

BOTOX: CONTROINDICAZIONI

Non ci sono controindicazioni al trattamento con il botulino. Addirittura, dopo ripetute somministrazioni, può essere il paziente stesso a non sentirne l’esigenza, perché il botulino ha il pregio di sollevare i solchi progressivamente, rendendoli sempre meno visibili.

 Iniettare botulino non presenta rischi. La tossina non migra, se si rispettano le indicazioni nei giorni successivi al trattamento, perché viene iniettata in quantità appena sufficiente a trattare un muscolo di piccole dimensioni e da lì non si sposta. Sono 50, in media, le unità di tossina utilizzato in ambito estetico. Una dose infinitesimale se paragonata alla dose terapeutica, di 10 o anche 20 volte superiore.

QUANTO DURANO I RISULTATI DEL BOTULINO VISO?

Una singola seduta basta a ridurre la profondità della ruga fino a 2 millimetri: un risultato sensazionale.

Immediatamente dopo il trattamento, non ti accorgerai di nulla e potresti sperimentare un po’ di delusione. Dopo qualche giorno, di solito dal quinto al decimo, specchiandoti noterai che all’improvviso il tuo volto è diventato molto più disteso e lo sguardo aperto.

Nel giro di un mese apprezzerai il risultato definitivo. In questo modo, nessuno si accorgerà subito della differenza e il tuo aspetto sembrerà assolutamente naturale.

I risultati del trattamento durano qualche mese, di media fino a 4/6 mesi: ti consigliamo di ripetere il trattamento a cadenza regolare e comunque su indicazione del medico per mantenere il tuo viso giovane e fresco.

Quanto costa il botulino viso?

Nella nostra Clinica, siamo sostenitori della bellezza in sicurezza e usiamo soltanto farmaci a base di tossina botulinica autorizzati in Italia, ovvero Vistabex ®, Azzalure ®, Alluzience ®, Letybo ®, Bocouture ® e Nuceiva®

La tossina botulinica ha un costo che dipende più dal numero di aree trattate, che dal quantitativo di prodotto. Per la tua sicurezza, infatti, una volta che la fiala è stata aperta, se non viene usata tutta subito, deve essere buttata perché il contenuto degenera con grande facilità.

Nella nostra Clinica ti rilasceremo sempre il consenso informato con il numero di lotto e la data di scadenza del prodotto usato. Il miglior prezzo di un trattamento di botulino viso è quello che non mette a rischio la tua sicurezza.