Il programma dimagrante con palloncino gastrico Elipse è progettato per chi non riesce ad ottenere una perdita di peso prolungata con i mezzi convenzionali. Quando non bastano dieta, attività fisica, integratori o, nei casi di sovrappeso più grave, farmaci, arriva la soluzione del palloncino gastrico Elipse. E’ indicato per pazienti con un elevato IMC o BMI (indice di massa corporea) o che presentano altre patologie connesse al sovrappeso.
ll palloncino Elipse è un dispositivo che ha la forma di una capsula collegata a un sottile tubicino. La capsula viene deglutita sotto diretto controllo medico, effettuando una radiografia per assicurarsi che il palloncino si trovi ben posizionato nello stomaco. Una volta in posizione, il palloncino viene riempito con una soluzione acquosa appositamente studiata, tramite il tubicino che viene poi rimosso a conclusione della procedura. La procedura di posizionamento del palloncino dura circa 15 minuti e si effettua in regime ambulatoriale, senza intervento chirurgico. Dopo circa sei mesi, il palloncino si svuota autonomamente e viene evacuato naturalmente.
Con il programma dimagrante con il palloncino Elipse si può perdere fra il 20% e il 50% del peso in eccesso, senza dover fare una dieta drastica e pesante da seguire. Infatti, solo nei giorni successivi alla procedura il medico prescrive una dieta semiliquida. Dopo circa una settimana, invece, gli specialisti di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter indicano il programma alimentare più adatto al paziente.
Il palloncino è indicato se l’indice di massa corporea (IMC o BMI) è compreso fra un valore uguale o superiore a 25 e 40. Si tratta di valori indicativi, che devono essere comunque verificati e valutati durante una accurata visita medica, per determinare anche se ci sono delle patologie correlate al sovrappeso.
Tutto si esegue in regime ambulatoriale, senza alcun ricovero. Il posizionamento del palloncino avviene deglutendo la compressa che viene somministrata dal chirurgo. Questa, sarà riempita e gonfiata nello stomaco con una soluzione fisiologica, mediante un sottilissimo sondino che poi viene rimosso delicatamente. Un controllo radiologico finale confermerà il corretto posizionamento del palloncino. Il paziente resta sotto osservazione a Villa Arbe per circa un paio d’ore.
Quando il palloncino viene espulso, l’organismo è ormai abituato alla sensazione di benessere e di energia. Per mantenere i risultati, è fondamentale seguire minuziosamente il protocollo alimentare personalizzato per il paziente.
Il paziente può sottoporsi di nuovo al programma dimagrante con palloncino gastrico Elipse aspettando almeno tre mesi dopo l’espulsione, salvo diversa valutazione del medico. Ogni procedura prevede degli effetti collaterali, che si possono ben controllare con adeguata terapia medica. Fra i più frequenti ci sono la nausea e i crampi allo stomaco, che però sono destinati a scemare solitamente nell’arco di poco tempo.