L’asimmetria del seno è uno squilibrio nella dimensione, nella forma o nella posizione del seno. E’ una situazione che conferisce un aspetto armonico al corpo di una donna. Sebbene in natura non esista una perfetta simmetria mammaria, nei casi gravi di scompenso la differenza può essere bilanciata con un intervento correttivo.
L’asimmetria del seno si può correggere con un intervento la cui complessità dipende dalla forma e dalle dimensioni del seno, nonché dal grado di asimmetria. È molto importante sapere che ogni caso è diverso ed ha una sua complessità. A Villa Arbe del gruppo Nefrocenter solo i migliori specialisti della chirurgia al seno effettuano l’intervento sulle pazienti.
In alcuni casi l’asimmetria si risolve usando protesi mammarie di dimensioni diverse in un seno. In altri casi, per ottenere un bel risultato, è necessario combinare un intervento di riduzione o di lifting del seno. Bisogna sempre tener conto del fatto che la perfetta simmetria del seno, in natura, non esiste. L’asimmetria generalmente inizia a manifestarsi durante la pubertà, quando il seno si sviluppa, e aumenta con l’età.
Le ragazze adolescenti e la maggior parte delle donne con seno adulto presentano una leggera asimmetria. Questo accade perché, di solito, un seno inizia a svilupparsi un po’ prima dell’altro e cresce più velocemente. Le cause possono essere:
L’asimmetria può manifestarsi in diversi modi: