BLEFAROPLASTICA, la chirurgia delle palpebre

LA BLEFAROPLASTICA DI VILLA ARBE

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che cura le imperfezioni date dal tempo alle palpebre. Infatti, con il trascorrere del tempo la palpebra tende a lasciarsi andare conferendo un aspetto stanco al volto stanco. E restringendo anche il campo visivo. La blefaroplastica aiuta a rimuovere anche borse sotto agli occhi o occhiaie.

In cosa consiste la Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre insieme alle sacche di grasso che costituiscono le borse palpebrali. L’estetica degli occhi, e spesso di tutto il viso, può essere offuscata dalla ptosi palpebrale e dalla formazione di accumuli localizzati (borse sotto agli occhi). Elementi che disturbano l’armonia e la freschezza del volto. Il cedimento della palpebra provoca un restringimento del campo visivo e conferisce un’espressione di stanchezza e tristezza allo sguardo. Spesso questi inestetismi sono presenti per fattori congeniti, perciò la correzione chirurgica è adatta anche in giovane età.

L’intervento

La Blefaroplastica è un intervento volto ad eliminare le borse palpebrali, rimuovendo l’eccesso di pelle. Quando necessario, elimina il grasso periorbitario erniato. L’intervento consente di “alleggerire” lo sguardo, intervenendo, in modo preciso, lungo la linea naturale delle palpebre. Non lascia cicatrici visibili, infatti le incisioni sono nascoste nel solco palpebrale (per la palpebra superiore) e lungo il margine ciliare (per la palpebra inferiore). Il risultato è, in genere, permanente. In caso contrario, a causa dei fisiologici processi di invecchiamento, dura almeno 8-10 anni, richiedendo un eventuale ritocco.

I casi in cui è consigliato

Possiamo affermare che l’intervento di Blefaroplastica è particolarmente consigliato nei seguenti casi:

  • borse agli occhi, borse oculari, dovute ad accumulo adiposo periorbitale;
  • occhi cadenti, forma cadente delle palpebre, che conferisce uno sguardo triste e stanco;
  • eccesso cutaneo sopra gli occhi che copre la piega palpebrale;
  • occhiaie e depressione cutanea periorbitale;
  • zampe di gallina e rilassamento cutaneo;
  • rigonfiamenti palpebrali, causati dall’invecchiamento, o anche su soggetti giovani per tendenza familiare alle borse palpebrali. Tali rigonfiamenti spesso non costituiscono solo un problema estetico, ma sono causa di piccoli e fastidiosi disturbi, come arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo.

La durata della Blefaroplastica

L’intervento è svolto in anestesia locale, con sedazione. Può durare dai 20 minuti a 2 ore, a seconda dei casi. La dimissione avviene sempre in giornata, con permanenza consigliata in clinica per le successive 5 ore. Dopodiché lo specialista della casa di cura Villa Arbe del gruppo nefrocenter procede a una valutazione e dispone le dimissioni.

Come vengono effettuate le blefaroplastica inferiori e superiori

Il metodo classico, che si pratica ormai da molti anni, consiste nel togliere due lunette di pelle e un po’ di grasso nelle zone interessate. Serve a ottenere di nuovo la distensione dell’epidermide. Attraverso un’incisione nella normale piega cutanea (palpebra superiore) ed immediatamente al di sotto delle ciglia (palpebra inferiore), si rimuove il grasso erniato e si rimodella il muscolo. Le incisioni sono suturate dopo la rimozione dell’eccesso cutaneo. La Blefaroplastica può essere completa (supero-inferiore), oppure riguardare solo le palpebre inferiori, o superiori.

In base alle indicazioni, la Blefaroplastica inferiore può essere effettuata anche per via transcongiuntivale, ponendo le cicatrici all’interno della palpebra. Questa soluzione evita il formarsi di cicatrici esterne e procura una migliore (ri)distensione della parte inferiore dell’occhio. È l’ideale per la rimozione definitiva di borse e occhiaie.

Le procedure dell’intervento

Da qualche anno esiste una nuova tecnica di Blefaroplastica,  la Cantopessi, ancora poco conosciuta, che arriva dal Giappone. Nel Paese asiatico la chirurgia estetica degli occhi è molto avanzata per la crescente richiesta di “occidentalizzazione” degli occhi a mandorla da parte delle orientali. Infatti, nelle asiatiche, la pelle tra sopracciglia e ciglia forma come un piano quasi verticale, privo di curvatura e, quindi, di palpebra. I loro occhi risultano così più piccoli rispetto a quelli delle occidentali.

La correzione della palpebra

E’ indicata anche per correggere una palpebra appesantita dalla pelle soprastante che si è rilassata, perché ingrandisce e rialza lateralmente l’occhio. La differenza rispetto al metodo “classico” sta nel coinvolgere nell’intervento anche il muscolo della palpebra (e non solo l’epidermide), che è inciso a metà altezza e la cui zona inferiore è ancorata con punti permanenti al periostio (membrana che ricopre l’osso) sull’angolo esterno dell’occhio, verso la tempia.

Eliminare le borse sotto gli occhi

Per quanto riguarda le borse sotto gli occhi che, con il passare degli anni, diventano più accentuate, è possibile intervenire con una precisa tecnica che si sviluppa sul concetto che sollevando e ancorando il muscolo della membrana dell’osso questo copre le borse sotto gli occhi. Naturalmente, è eliminata anche la parte eccedente di epidermide.

Il post operatorio

La rimozione delle suture avviene dopo 2-4 giorni. I lividi saranno visibili per 7-10 giorni. Il makeup può essere usato subito dopo la rimozione delle suture. Le lenti a contatto, invece, possono essere utilizzate dopo 1 settimana. Permane un lieve gonfiore residuo per 2-3 settimane. Invece, l’esposizione al sole (con filtro protettivo) è consentita solo dopo 4 settimane. Le incisioni normalmente sono rossastre solo per qualche giorno e tendono a sbiadire progressivamente fino a rendersi esteticamente trascurabili. Per qualche giorno sarà normale notare un aumento della lacrimazione e un certo gonfiore.

I costi della blefaroplastica

L’importo dell’intervento comprende gli onorari dei professionisti e i materiali (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, ecc.). Oltre ai dispositivi compressivi postoperatori. Sono da calcolare il ricovero in regime di day hospital o l’ospitalità notturna, se prevista dal chirurgo. L’importo include sempre la visita preoperatoria con l’anestesista, la presenza costante e contemporanea di un anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), dell’aiuto chirurgo e del chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento. Villa Arbe garantisce anche la reperibilità dell’équipe per le prime 24 ore, le visite di medicazione e di controllo post intervento, per garantirti il massimo comfort e sicurezza.

I rischi

La blefaroplastica che richiede preparazione ed esperienza, pertanto deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esclusivamente in strutture sanitarie autorizzate, affinché le rare reazioni avverse, che tuttavia possono accadere, siano gestite tempestivamente e agevolmente risolte. A Villa Arbe ci sono chirurghi estetici specializzati in blefaroplastica e tutte le strumentazioni all’avanguardia di cui è dotato il gruppo Nefrocenter. Bisogna rispettare scrupolosamente le indicazioni del chirurgo per prepararsi all’intervento e durante il periodo post operatorio, anche quelle poco piacevoli, come, ad esempio, diminuire le sigarette sia prima che dopo l’operazione. Il fumo, infatti, è un fattore altamente pericoloso quando si tratta della salute e può compromettere in maniera anche grave l’esito di un intervento chirurgico. 

I vantaggi finali

L’intervento di Blefaroplastica ridona freschezza allo sguardo e aiuta ad eliminare i segni dell’età. In sostanza, viene eliminata la pelle in eccesso nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’occhio. Il risultato sarà dato da un ringiovanimento generale del volto e, di conseguenza, l’espressione ritornerà ad essere vivace e fresca!