Chirurgia maxillo-facciale

Share This :

La chirurgia maxillo-facciale di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie, traumi e malformazioni che interessano il distretto cranio-maxillo-facciale. Ovvero l’area del volto, della bocca, delle ossa mascellari e della mandibola.

Gli ambiti di intervento della chirurgia maxillo-facciale

La chirurgia maxillo-facciale si occupa di importanti interventi di traumatologia, chirurgia oncologica e chirurgia delle ghiandole salivari.

  • Traumatologia. Interventi per la riduzione delle fratture delle ossa facciali (mascellari, mandibola, zigomi, naso, orbite). Oltre che relativi alla lacerazione dei tessuti molli del volto. Inoltre, la chirurgia maxillo-facciale si occupa anche dei traumi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
  • Chirurgia oncologica. Attraverso questo tipo di chirurgia è possibile effettuare l’asportazione di tumori benigni e maligni del cavo orale. Oltre che delle ghiandole salivari e delle ossa mascellari. Infatti, i nostri specialisti si occupano anche della ricostruzione dei difetti post-oncologici dopo l’asportazione di tumori cutanei.
  • Chirurgia delle ghiandole salivari. E’ possibile effettuare trattamento di calcolosi, infezioni e tumori delle ghiandole salivari (parotide, sottomandibolare, sottolinguale).

Disturbi dell’ATM

I disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), rappresentano le problematiche di salute che interessano l’articolazione che collega la mandibola all’osso temporale del cranio. Si tratta di un’articolazione fondamentale per compiere azioni quotidiane. Infatti, attraverso essa si svolgono funzioni quotidiane indispensabili, come masticare, parlare e sbadigliare. Però, l’articolazione può essere soggetta a disfunzioni che causano dolore e limitazioni. Per questo è possibile rivolgersi agli specialisti di Villa Arbe per:

  • Chirurgia preprotesica. Preparazione dei tessuti ossei e mucosi per l’inserimento di protesi dentarie. Infatti, la preparazione adeguata dei tessuti ossei e mucosi è essenziale per il successo dell’inserimento di protesi dentarie.
  • Chirurgia estetica. Nell’ambito degli interventi è possibile effettuare rinoplastica (chirurgia del naso), blefaroplastica (chirurgia delle palpebre), mentoplastica (chirurgia del mento) e otoplastica (chirurgia delle orecchie). La chirurgia estetica maxillo-facciale a Villa Arbe mira a migliorare l’armonia del volto, rispettando le proporzioni naturali e le caratteristiche individuali. Gli interventi sono eseguiti con tecniche precise e raffinate, per ottenere risultati naturali e duraturi.