Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Share This :

L’area medica di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Villa Arbe del gruppo Nefrocenter si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’apparato digerente. Tratta tutte le patologie e le problematiche legate a esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, fegato, pancreas e vie biliari.

La visita in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

La visita in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è effettuata con uno specialista che valuta i sintomi e la storia clinica del paziente attraverso un colloquio. Più indicazioni sono fornite al medico, maggiore è il grado di accuratezza della diagnosi. Talvolta, lo specialista può decidere di affidarsi a indagini approfondite attraverso analisi di laboratorio oppure tecniche di imaging. Per effettuare la diagnosi e stabilire il trattamento delle patologie gastrointestinali, lo specialista deve essere a conoscenza anche degli stili alimentari e di vita del paziente.

Endoscopia diagnostica e terapeuta a Villa Arbe

L’endoscopia diagnostica e terapeuta di Villa Arbe consente di visualizzare direttamente l’interno del tratto gastrointestinale, utilizzando un endoscopio, uno strumento flessibile dotato di una telecamera e una fonte di luce. E’ possibile effettuare:

  • Gastroscopia. Visualizzazione dell’esofago, dello stomaco e del duodeno.
  • Colonscopia. Visualizzazione del colon e del retto in sedazione profonda
  • Rettoscopia. Visualizzazione del retto.
  • Endoscopia operativa. Esecuzione di procedure terapeutiche come la rimozione di polipi, la dilatazione di stenosi.

Ecografia addominale

L’ecografia addominale è una tecnica non invasiva che utilizza ultrasuoni per visualizzare gli organi e i tessuti all’interno dell’addome. E’ utilizzata per la  visualizzazione degli organi addominali per la diagnosi di patologie epatiche, pancreatiche e biliari. L’ecografia addominale è una tecnica di imaging diagnostico non invasiva che utilizza ultrasuoni per visualizzare gli organi e i tessuti all’interno dell’addome. Nella fattispecie è possibile avere immagini dettagliate per valutare la salute del fegato, cistifellea e vie biliari, pancreas, reni e milza.

Le patologie trattate

A Villa Arbe è possibile sottoporsi a diagnosi, trattamento e cura di specifiche patologie dell’apparato digerente. I nostri specialisti si occupano di malattia da reflusso gastroesofageo, ulcera peptica, malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa), celiachia, sindromi da malassorbimento e calcolosi biliare. Inoltre, è attivo un focus sulla prevenzione delle patologie oncologiche dell’apparato digerente. Un aspetto fondamentale per gli specialisti della struttura che promuovono eventi ed iniziative dedicati alla prevenzione.